è rilasciato dall'Ufficio Passaporti della Questura sita a Padova in piazzetta Palatucci n. 5 (telefono 049 833111). Il documento, costituito da un libretto di 48 pagine, necessita della rilevazione di impronte e firma digitale, pertanto le istanze di rilascio devono essere presentate in Questura personalmente dall'interessato.
Sono esenti dall'obbligo di firma e apposizione delle impronte i minori di anni 12.
L'istanza deve essere prenotata collegandosi da casa al sito web: https://www.passaportonline.poliziadistato.it o, in convenzione con il Comune di Abano Terme, al seguente link: https://abanoterme.mycity.it/agenda-smart. Le istanze non prenotate verranno accettate solo in caso di documentata estrema urgenza nell' ambito del progetto "Passaporto subito". che consente di prenotare l'appuntamento presso gli uffici di Polizia nel giorno e nell'ora desiderati.
Passaporto temporaneo:
Il passaporto temporaneo è un documento di viaggio di emergenza, con validità ridotta (pari o inferiore a 12 mesi). E' costituito da un libretto con 16 pagine e non dotato di microchip.
Il passaporto temporaneo è rilasciato nei casi documentati di impossibilità temporanea alla rilevazione delle impronte digitali, inoltre in tutti gli altri casi eccezionali nei quali ci siano la necessità e l'urgenza di ottenere il passaporto ma sia impossibile il rilascio di un passaporto ordinario.
Per tutte le informazioni su come ottenerlo consultare il sito della Polizia di Stato: www.poliziadistato.it/articolo/19192.
Documentazione da presentare e costi
- Domanda formulata su apposito modello 22/B;
- 2 foto tessera identiche e recenti (Le foto devono rispettare i parametri richiesti dalla procedura informatica. (esempio sul sito www.poliziadistato.it);
- Contributo amministrativo di €. 73,50 (da acquistare sotto forma di contrassegno telematico in una rivendita di valori bollati) da versarsi unicamente all'atto del rilascio del passaporto e valido per tutti i 10 anni della sua durata;
- Ricevuta del versamento di euro 42,50 da effettuarsi su c/c postale n.67422808 intestato a Ministero dell'Economia e delle Finanze, Dipartimento del tesoro, con causale: "rilascio passaporto elettronico";
- 1 documento di riconoscimento valido.
La validità temporale dei passaporti è differenziata in base all’età del titolare:
minori di anni 3 - triennale;
dai 3 ai 18 anni - quinquennale;
maggiori di 18 anni - decennale
Tutti i minori che viaggiano all'estero devono essere titolari di documento individuale valido per l'espatrio (carta d'identità / passaporto). Pertanto, le iscrizioni dei figli minori, già rilasciate sui passaporti dei genitori non sono più valide per l'espatrio, ma i passaporti conservano comunque la validità, fino alla loro scadenza, unicamente per il titolare del passaporto.
Per il minore di anni 14, titolare di passaporto/carta d’identià, che deve recarsi all'estero non accompagnato da uno dei genitori, a partire dal 31.05.2018 è consigliato utilizzare l’agenda passaporto raggiungibile all’indirizzo https://www.passaportonline.poliziadistato.it, inserendo alla voce “richiesta di accompagno” i dati anagrafici del genitori, degli accompagnatori e del minore, stampando il modulo debitamente compilato. Tale richiesta dovrà riportare le firme dei genitori, positivamente comparabili con quelle presenti sulle fotocopie dei documenti di identità da allegare e dovrà essere presentata in Questura nei giorni di apertura al pubblico, unitamente alla dichiarazione di disponibilità all’accompagnamento sottoscritta dall’accompagnatore.