L’autentica di firma è l’attestazione da parte del pubblico ufficiale che una firma è resa in sua presenza da persona previamente identificata e ne comprova l’autenticità.
E’ richiesta soltanto per istanze o dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà destinate a privati e per deleghe relative alla riscossione di benefici economici da parte di terzi da produrre presso pubbliche amministrazioni (ad esempio deleghe INPS).
Per le domande o le dichiarazioni da presentare ad una Pubblica Amministrazione o ad un gestore di pubblici servizi, la normativa non prevede l'autentica di firma se:
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le domande o le dichiarazioni sono presentate direttamente dall’interessato e sono firmate davanti all’impiegato addetto a ricevere la documentazione
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le domande o le dichiarazioni sono inviate per posta o fax, allegando una fotocopia non autenticata di un documento di identità valido
Il cittadino che per gravi motivi (malattia, invalidità, impedimenti fisici) non può presentarsi personalmente in comune, può chiedere che un funzionario incaricato dal Sindaco si rechi presso il proprio domicilio per l’autentica di firma. Chi firma deve essere in grado di intendere e volere e possedere un documento di riconoscimento valido.
Presentare all' Ufficio Anagrafe del comune la domanda o la dichiarazione sostitutiva compilata, l'autentica avviene in tempo reale, entro 10 giorni se la firma è autenticata presso il domicilio del cittadino da un funzionario incaricato
Costo:
se l'autentica di firma è soggetta all'imposta di bollo
- 1 marca da bollo secondo valore vigente (€ 16,00)
- diritti di segreteria secondo valore vigente (€ 0,52)
se l'autentica di firma è esente dall'imposta di bollo
- diritti di segreteria secondo valore vigente (€ 0,26 )