Settimanalmente vi è una squadra reperibile nelle 24h che, nel più breve tempo possibile, giunge in sede ed è operativa per fronteggiare eventuali emergenze per cui veniamo chiamati.
Ogni primo Venerdì del mese ha atto un'esercitazione serale di tutti i volontari del gruppo seguita dalla riunione organizzativa e informativa del gruppo stesso. Il gruppo inoltre organizza anche esercitazioni interne in alcune giornate di sabato e partecipa alle due esercitazioni Distrettuali annuali oltre che ad eventuali esercitazioni Provinciali, Regionali o Nazionali. Lo scopo primario delle esercitazioni è quello di mantenere addestrati i volontari ad intervenire in sicurezza e con efficienza.
Tutte le attrezzature in dotazione vengono manutentate mensilmente dal magazziniere secondo rigidi standard per mantenerle efficienti e pronte all’uso.
Ora che Vi abbiamo spiegato chi siamo, cogliamo l’occasione per ricordare a tutta la cittadinanza che siamo persone che dedicano volontariamente e gratuitamente il Nostro tempo per questa attività e che lo facciamo in maniera organizzata, preparata ed in continuo aggiornamento. Lo facciamo perché crediamo nel principio del Volontariato. In caso di emergenza ognuno di noi si mette a disposizione per fronteggiare le richieste di intervento! Riceviamo la richiesta di intervento, secondo un protocollo predeterminato gli viene assegnata una priorità dalla sala operativa e, nel più breve tempo possibile (compatibilmente con la priorità) viene inviata una squadra.
Nei casi di emergenza viene attivata subito la scala gerarchica di comando informando prontamente il Sindaco e il Suo Delegato alla Protezione Civile; se l'emergenza sussiste nel Nostro territorio Comunale si informa dell'attivazione, qualora necessario, anche il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e, se l'emergenza non è gestibile solo dal Nostro Gruppo, si attiva anche il Distretto di Protezione Civile di cui facciamo parte, quindi la Sala Operativa Provinciale, la Sala Operativa Regionale e Nazionale in base alla complessità e gravità dell'evento.
La Regione del Veneto, a mezzo del Centro Funzionale Decentrato e con la collaborazione di ARPAV emette, ogni qualvolta ci sia la previsione di un evento (esempio eventi meteo, etc) una serie di bollettini che possono essere di: Avviso di Criticità, Prescrizioni di Protezione Civile, Bollettini di Nowcasting, Avvisi di meteo avverso, Simulazioni previsionali, etc o a seguito di un evento (esempio sisma, alluvioni, etc) una serie di bollettini che possono essere di: Relazione post evento, etc.
Tali bollettini il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Mestrino cerca di condividerli anche sulla propria “Pagina Facebook (clicca qui)” (me lo linki alla pagina Facebook) e si impegna a mantenerli quanto più possibile aggiornati. Non avendo però una struttura complessa prevista per gli organi superiori, non siamo in grado di garantire sempre la puntualità, celerità e completezza di pubblicazione.
Pertanto, sollevandoci dalla responsabilità in caso di mancata comunicazione non di nostra competenza, rimandiamo tutti i cittadini a mantenersi aggiornati tramite i competenti organi, in particolare:
http://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile
Sarà comunque, nel limite del possibile, nostro impegno pubblicare le comunicazioni più importanti rivolte ai cittadini e anche gli aggiornamenti emessi dal Centro Funzionale Decentrato (CFD) della Regione Veneto.
In emergenza solitamente vi è un numero di richieste di molto superiore rispetto al numero dei soccorritori!