Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Telesoccorso

  • Servizio attivo

Scopo del servizio, consentire alle persone anziane di vivere nella propria abitazione in condizioni di maggiore sicurezza

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a: 

  • anziani che vivono soli (o in coppia)
  • anziani che sono stati dichiarati a rischio dalle strutture sanitarie o dal medico di base
  • anziani che negli ultimi tre anni sono stati ricoverati in strutture ospedaliere (precisare i motivi e la durata del ricovero)
  • anziani che hanno fatto richiesta di essere ospitati in una struttura socio-sanitaria
  • anziani che hanno richiesto di essere dimessi da una struttura socio-sanitaria per essere assistiti presso il proprio domicilio dal Servizio domiciliare.

Descrizione

Per mezzo di un piccolo apparecchio portatile collegato al telefono fisso, permette, in caso di necessità urgenti, di chiamare da casa propria una centrale operativa attiva 24 ore su 24 (Ditta Tesan), ad ogni chiamata, previo controllo, il centro provvede, con immediatezza, ad interessare famigliari o la competente struttura, sia che si tratti di necessità mediche, infermieristiche o sociali. 

Come fare

Per attivare il servizio è necessario essere dotati di telefonia fissa e presa elettrica in prossimità della presa telefonica. 
 

Cosa serve

Documentazione richiesta:

  • modulo di richiesta
  • informativa per la privacy (da consegnare con il modulo di richiesta)
  • certificato del medico di base attestante la necessità dell’attivazione del servizio (solo in caso di richiesta di attivazione urgente).

Cosa si ottiene

Telecontrollo 
Il Centro contatta l’anziano anche più volte alla settimana, per conoscere le sue condizioni e per accertare che l’apparecchio funzioni. 
A sua volta ogni anziano può contattare il Centro per qualsiasi necessità. 

Telesoccorso 
Ogni anziano è dotato di un mini apparecchio dal peso di pochi grammi provvisto di un bottoncino che, se premuto, fa scattare un segnale di allarme al Centro Operativo. 
Il Centro, in questo caso, è in grado di agire immediatamente e attivare tempestivamente tutte le risorse necessarie per un intervento urgente. Il personale del Centro accerta che la richiesta di intervento abbia corso e sia portata a termine con sollecitudine. 
Per le necessità sanitarie, oltre ad avvertire i parenti, l’operatore del Centro prende contatto anche con il medico di base o con le assistenti del Distretto Sanitario o con il Presidio Ospedaliero

Tempi e scadenze

  • entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta di attivazione del servizio, il settore servizi sociali trasmette la domanda alla Ditta Tesan, che gestisce il servizio per conto della Regione Veneto e che provvede a formare una graduatoria
  • entro 60 giorni dal ricevimento della richiesta (tempo medio) la Ditta Tesan provvede ad installare l’apparecchiatura seguendo la graduatoria predefinita

Costi

Non previsti

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1

Unità organizzativa responsabile

Servizi Sociali
Piazza IV Novembre, 30 - 35035 Mestrino (PD)
Municipio
Ultima modifica: martedì, 16 luglio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri