Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Dichiarazione IMU

  • Servizio attivo

La Dichiarazione IMU va presentata al Comune in cui sono ubicati gli immobili entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui ha avuto inizio il possesso degli immobili o sono intervenute variazioni rilevanti

A chi è rivolto

L'obbligo di presentazione della dichiarazione non riguarda tutti i possessori di immobili, ma solo coloro che hanno immobili per i quali sono intervenute variazioni rilevanti ai fini del calcolo dell'imposta. In linea generale, quindi, la Dichiarazione IMU deve essere presentata:

  • per gli immobili che godono di riduzioni d’imposta (fabbricati inagibili, di interesse storico o artistico, immobili per i quali il comune ha deliberato riduzioni di aliquota, ecc);
  • nei casi in cui il Comune non possieda le informazioni necessarie per verificare il corretto pagamento delle imposte (ad esempio per i fabbricati in leasing, i terreni agricoli divenuti aree fabbricabili, la riunione di usufrutto non dichiarata in catasto, ecc).

La dichiarazione non va ripetuta ogni anno: fatta una prima volta avrà effetto anche per gli anni successivi, a meno che ovviamente non si verifichino ulteriori cambiamenti su dati o elementi già dichiarati, dai quali consegua un diverso ammontare dell’imposta dovuta.

Descrizione

La Dichiarazione IMU va presentata al Comune in cui sono ubicati gli immobili entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui ha avuto inizio il possesso degli immobili o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta. Se ad esempio l'adempimento riguardasse un immobile per cui è intervenuta una variazione nel corso del 2023, la scadenza per la dichiarazione sarà il 30 giugno 2024.

Come fare

La dichiarazione può essere trasmessa per posta raccomandata senza avviso di ricevimento, o per posta certificata all'indirizzo pec:  

protocollo.comune.mestrino.pd@pecveneto.it 
È possibile presentare la dichiarazione anche in via telematica, secondo le modalità approvate con apposito decreto del Ministero dell'economia e delle finanze.

Cosa serve

La dichiarazione IMU è un documento fondamentale che deve essere presentato dai soggetti passivi dell’Imposta Municipale Propria per informare il Comune competente circa il possesso di immobili e le eventuali variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta.

Cosa si ottiene

Ricorda che la dichiarazione IMU ha effetto anche per gli anni successivi, a meno che non si verifichino modifiche nei dati dichiarati che comportino un diverso ammontare dell’imposta da versare.

Tempi e scadenze

Il termine per la presentazione è il 30 giugno 2024.

1

30 giugno 2024

Scadenza

Costi

Per la dichiarazione IMU non è previsto alcun costo per il cittadino

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1

Unità organizzativa responsabile

Tributi
Piazza IV Novembre, 30 - 35035 Mestrino (PD)
Municipio
Argomenti
Ultima modifica: mercoledì, 24 luglio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri