Cosa si deve dimostrare
- la discendenza dall’avo emigrato ed originariamente possessore della cittadinanza italiana jure sanguinis;
- l’assenza di interruzioni nella trasmissione della cittadinanza;
- la mancata naturalizzazione straniera da parte dell’avo primo emigrato nel territorio straniero (acquisto di cittadinanza straniera);
- l’assenza di dichiarazioni di rinuncia alla cittadinanza italiana da parte dell’avo emigrato e di tutti i suoi discendenti, compreso il soggetto interessato.
Dove e come reperire la documentazione
- l’estratto dell’atto di nascita dell’avo italiano emigrato per il paese straniero è rilasciato dal Comune italiano di nascita;
- gli atti di nascita di tutti discendenti in linea retta nati all’estero, compreso quello della persona che chiede il riconoscimento della cittadinanza italiana, sono rilasciati dai Consolati del paese straniero;
- l’atto di matrimonio dell’avo italiano emigrato all’estero è rilasciato dal Comune italiano o Consolato estero;
- gli atti di matrimonio di tutti discendenti in linea retta, compreso quello dei genitori della persona che chiede il riconoscimento della cittadinanza italiana sono rilasciati dal Consolato italiano all’estero;
- la dichiarazione dell’assenza di interruzioni nella trasmissione della cittadinanza, ovvero la mancata naturalizzazione straniera da parte dell’avo originario (per primo emigrato nel territorio straniero) viene rilasciata dal Consolato italiano all’estero;
- la dichiarazione dell’assenza di dichiarazioni di rinuncia alla cittadinanza italiana da parte di tutti gli ascendenti dell’interessato (a sensi dell’art. 7 della legge 555/1912), viene rilasciata dal Consolato italiano all'estero su richiesta del Comune.
Tutta la documentazione deve essere tradotta in italiano e la firma del sottoscrittore deve essere legalizzata ed autenticata sempre dal funzionario del Consolato competente per territorio (fatta salva l’esenzione della legalizzazione per alcuni paesi).
Presentazione della Domanda per il riconoscimento cittadinanza
Ed ora si può chiedere il riconoscimento della cittadinanza italiana all’Ufficiale dello stato civile del Comune di residenza in Italia:
- con domanda prodotta in carta resa legale;
- l’ufficiale di stato civile provvederà a verificare la fondatezza della domanda sulla base della documentazione prodotta;
- sottoscriverà l’attestazione dell’avvenuto riconoscimento della cittadinanza italiana per diritto di sangue;
- comunicherà quanto prima all’interessato, al Ministero dell’Interno ed al Consolato competente, l’emissione dell’attestazione di riconoscimento della Cittadinanza Italiana e provvederà alla trascrizione dell’atto di nascita ed eventuale matrimonio del nuovo concittadino italiano.
(La procedura e la documentazione necessaria per ottenere il riconoscimento sono riportati nella circolare del Ministero dell'Interno n. k28/1 dell'8 aprile 1991)
Per maggiori e complete informazioni collegati al sito del Ministero dell’Interno http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/temi/cittadinanza/