Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Sepoltura

  • Servizio attivo

Modalità di sepoltura e informazioni sulle operazioni immediatamente successive al decesso di un congiunto.

A chi è rivolto

Su richiesta dei parenti o per volontà espressa in vita dal defunto si può procedere alla sepoltura nella nuda terra (inumazione) o alla tumulazione.

Come fare

Procedimenti

  • sepoltura nella nuda terra (inumazione): il regolamento prevede una durata minima di 10 anni, ma può essere prolungata per ragioni igieniche od organizzative. L'operazione di inumazione è soggetta a tariffa;
  • tumulazione: consiste nella sepoltura in loculi o tombe in muratura; i loculi vengono assegnati dall’ Ufficio Anagrafe secondo un preciso ordine progressivo stabilito con deliberazione di Giunta Comunale;

il parente può scegliere il cimitero ma non il loculo per cui chiedere la concessione. La concessione non è mai gratuita e ha una durata di 30 anni, deve essere richiesta compilando un apposito modulo presso l'ufficio anagrafe. La concessione viene rilasciata solo in presenza di un defunto da tumulare. E’ possibile però richiedere, insieme con la concessione del loculo per il defunto da tumulare, un loculo adiacente per il coniuge superstite che abbia compiuto i 65 anni o per il genitore qualora defunto sia il figlio. Alla scadenza del periodo di 30 anni della concessione è possibile richiederne il rinnovo per altri 10 o 20 anni, pagando la relativa tariffa.
Oltre alla tariffa relativa alla concessione, deve essere corrisposta la tariffa relativa all'operazione di tumulazione.

  • Sepoltura in cappelline private e tombe di famiglia: la concessione delle cappelline e tombe di famiglia ha normalmente durata di 99 anni.

E’ vietato apporre lapidi od iscrizioni che siano in contrasto con il decoro e l’estetica del cimitero;
I parenti devono occuparsi del decoro e della pulizia ordinaria del posto sepolcrale, sia a terra che in loculo

Cosa si ottiene

La sepoltura del proprio caro nel Cimitero Comunale.

Tempi e scadenze

Alla scadenza

Dopo il periodo di inumazione o di tumulazione, le salme non decomposte vengono deposte a terra in un reparto speciale, per la completa mineralizzazione.
I resti mortali possono quindi essere collocati in ossari individuali, pagando la relativa tariffa di concessione e le spese di tumulazione, oppure nell’ossario comune, senza alcuna spesa. In alternativa, è possibile richiedere la cremazione dei resti mortali.

Operazioni cimiteriali

per effettuare le operazioni di sepoltura o dissepoltura è necessario presentare richiesta scritta al Servizio cimiteriale, anche quando si tratti di esumare o estumulare un defunto dopo la scadenza della concessione del sepolcro. La domanda va presentata a cura del parente più prossimo al defunto e con l'assenso del concessionario del sepolcro.

Termine del procedimento

Il rilascio della concessione cimiteriale, salvo circostanze particolari od eccezionali, viene fatta in tempo reale.

Costi

I servizi di innumazione sono gratuiti solo nei casi di indigenza, di defunto appartenete a famiglia bisognosa o in caso di disinteresse dei familiari.

In tutti gli altri casi i servizi sono soggetti alle tariffe attualmente vigenti, come apporvate con deliberazione di Giunta Comunale.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1
Argomenti
Ultima modifica: mercoledì, 17 luglio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri