Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Trasferimento residenza all'estero

  • Servizio attivo

Il cittadino italiano, comunitario o non comunitario, che sposta definitivamente la propria residenza all’estero deve richiedere la cancellazione dall’anagrafe del Comune di Mestrino.

A chi è rivolto

Al cittadino italiano, comunitario o non comunitario, che sposta definitivamente la propria residenza all’estero.

Come fare

I cittadini italiani che trasferiscono la residenza all’estero per un periodo superiore a dodici mesi, e che richiedono la cancellazione dall’anagrafe del Comune di Mestrino, hanno l’obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato italiano di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all'A.I.R.E (Anagrafe Italiani Residenti Estero) del Comune di Mestrino. In alternativa il cittadino italiano può recarsi direttamente presso il Consolato italiano di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio il quale provvederà a trasmettere il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all'A.I.R.E.

Per i cittadini italiani, ai sensi del D.L. 112/2008, conv. L. 133/2008, il Comune, provvede, nei tre anni successivi, alle verifiche per accertare l’effettiva cessazione della residenza

La richiesta di cambio abitazione può essere resa personalmente allo sportello anagrafe del Comune

Può altresì compilare l’apposito modulo di richiesta ed inoltrarlo per fax al nr. 049/9000177, per raccomandata A.R, all’indirizzo: Comune di Mestrino – Settore Servizi Demografici – Piazza IV Novembre 30 – 35035 Mestrino(PD). 
Oppure per via telematica, ai seguenti indirizzi di posta elettronica: anagrafe@comune.mestrino.pd.it 

e posta elettronica certificata P.E.C. protocollo.comune.mestrino.pd@pecveneto.it 
ad una delle seguenti condizioni: 

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; 
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante; 
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice. 

Cosa serve

La cancellazione dall’anagrafe avviene entro due giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta, per richiedenti non cittadini italiani.

Per i cittadini non italiani, il Comune provvede, nei successivi 45 giorni, alle verifiche per accertare l’effettiva cessazione della residenza.

Per i cittadini italiani la cancellazione avviene entro due giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta di iscrizione A.I.R.E. da parte del competente Consolato Italiano all’estero.

Cosa si ottiene

La cancellazione dall'anagrafe del Comune di Mestrino.

Tempi e scadenze

Due giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta, per richiedenti non cittadini italiani.

Per i cittadini non italiani, il Comune provvede, nei successivi 45 giorni, alle verifiche per accertare l’effettiva cessazione della residenza.

Costi

Non previsti.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1
Ultima modifica: mercoledì, 17 luglio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri