Competenze
L'Ufficio Ragioneria si occupa della gestione finanziaria del Comune, in parte della gestione del Personale dipendente, per quanto gli compete provvede alla stesura di determinazioni e proposte di deliberazione alla Giunta ed al Consiglio, cura tutti gli adempimenti fiscali del Comune, provvedendo alla raccolta ed all'elaborazione dei dati necessari per la compilazione delle denunce fiscali e degli atti connessi. Sulla base delle indicazioni programmatiche della Giunta Comunale, predispone il progetto di bilancio di previsione annuale e pluriennale nonché la relazione previsionale e programmatica. Parimenti ne predispone le proposte di variazione delle previsioni di bilancio ed a fine esercizio provvede alla stesura del rendiconto di gestione con relativa relazione illustrativa.
L'Ufficio Ragioneria lavora a stretto contatto con gli altri uffici comunali; assicura supporto tecnico al Servizio Tecnico nella stesura del programma delle opere pubbliche e segue la parte relativa al finanziamento dell'opera, registra gli impegni di spesa e gli accertamenti di entrata, cura la tenuta dei registri e delle scritture contabili, raccoglie ed elabora i dati per il controllo di gestione; emette mandati di pagamento a favore dei fornitori ed emette anche le reversali di incasso sulla base delle quietanze rilasciate dal Tesoriere Comunale sulla base dei versamenti fatti sul conto di Tesoreria. Sulle proposte di impegno di spesa, il responsabile dell'Ufficio esprime il parere di regolarità contabile, ne verifica la copertura finanziaria apponendo il visto e segnala per iscritto i fatti e le situazioni che possono pregiudicare gli equilibri di bilancio; controlla la disponibilità degli stanziamenti di spesa e dispone la sospensione dei pagamenti in caso di irregolarità. Cura inoltre l'istruttoria per l'assunzione dei mutui e stipula il relativo contratto (se l'atto è rogato in forma pubblico - amministrativa). L'assunzione del mutuo sarà oggetto di eventuale apposito atto di indirizzo da parte della Giunta comunale.
Corrisponde premi di produttività, provvede ai relativi adempimenti fiscali e alla tenuta dei fascicoli personali dei dipendenti, predisponendone gli atti relativi al pensionamento, liquida il trattamento di fine rapporto ai dipendenti cessati dal servizio. Richiede il rimborso agli enti degli oneri del personale dipendente che usufruisce di aspettative o permessi per mandato politico; provvede al rimborso ai datori di lavoro degli oneri relativi agli amministratori comunali in aspettativa o che usufruiscono dei permessi per l'espletamento del mandato politico.
L'Ufficio Ragioneria segue inoltre la parte contratti-convenzioni dell'Ente, curandone l'istruttoria e trattandone le varie scadenze in caso di consorzi o convenzioni. Approva, con apposito atto amministrativo, i rendiconti spese dei vari servizi per presentarne, se il caso, debita copia per il rimborso ai vari Enti o Consorzi.